Muller Le Baccanti

DESCRIZIONE 
Il vino proveniente dall'omonimo vitigno, selezionato dal ricercatore svizzero dott. Hermann Müller nel 1882, è una varietà a frutto bianco dovuta ad un incrocio tra Riesling Verde e Madeleine Royale.

Le prerogative di questo vitigno sono la buona adattabilità al clima freddo delle regioni montane e la maturazione precoce, oltre alle buone caratteristiche qualitative.

Per tali motivi la coltivazione si è diffusa in Trentino, dove ha trovato un habitat ideale nei terreni collinari con altitudine tra i 500-700 metri s.l.m..

Ecco quindi perché il Müller Thurgau è coltivato nei piccoli e ripidi terreni vitati della Val di Cembra, sulle colline dei dintorni di Trento e nella suggestiva Valle dei Laghi.

ZONA DI PRODUZIONE 
Trentino

VITIGNI 
Muller Thurgau

VINIFICAZIONE 
Macerazione a freddo delle uve nella fase precedente la pressatura, per favorire il parziale passaggio delle sostanze aromatiche dalle bucce al mosto. Successiva vinificazione tipica delle uve bianche controllando la fermentazione alcolica.

ABBINAMENTI 
È vino da abbinare ad antipasti di particolare eleganza come soufflè al parmigiano, la Quiche Lorraine. L'incontro con i primi piatti a base di pasta è da considerarsi eccezionale, specialmente se preparati con sughi a base di crostacei. Risulta eccellente anche abbinato a secondi piatti a base di pesce, quali la sogliola alla Bercy o la spigola in crosta con mousse d'astice.

COLORE 
Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

PROFUMO 
Intenso floreale, con note aromatiche di pesca, rosa moscata e salvia.

SAPORE 
Secco, fresco, persistente con una fresca acidità.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 
10-12°C

ALCOOL 
13% vil.