Morellino di Scansano

DESCRIZIONE 
Tra i prodotti tipici della Maremma, questo vino e' sicuramente il più rappresentativo.

La sua storia trova infatti le origini in popoli antichi come gli Etruschi e i Romani, i quali non solo già coltivavano la vite e producevano vino, ma avevano sperimentato tecniche utilizzate ancora oggi per la produzione di grandi vini. La vite tenuta bassa, per esempio, cioè coltivata molto vicino al terreno, è una tecnica che si utilizza per vini di qualità , tra i quali troviamo anche il Morellino.

Il Morellino di Scansano e' l'ideale per gustare piatti strutturati a base di carne rossa, minestre di legumi ed è particolarmente indicato per degustare formaggi a lunga stagionatura. Si produce da uve Sangiovese per almeno l’85% con aggiunta di altre uve a bacca rossa autorizzate dalla provincia di Grosseto; e' caratterizzato da un colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento, ha profumo etereo, intenso, gradevole, fine e il suo sapore e' asciutto, austero, caldo, leggermente tannico.

ZONA DI PRODUZIONE 
Fonteblanda, i vitigni sono situati ad un’altitudine di 150 mt. Slm

VITIGNI 
Sangiovese (85%) e Merlot.

VINIFICAZIONE 
Dopo la cernita in campo, le uve seguono un processo di macerazione, a temperatura controllata, della durata di 20-25 giorni. Superato l’inverno, il prodotto ottenuto viene affinato in botti di rovere.

ABBINAMENTI 
Vino da tutto pasto, comunque indicato per carni rosse e formaggi.

COLORE 
Rosso rubino intenso con riflessi purpurei.

PROFUMO 
Intenso e persistente, con sentori di frutta matura ed un’elegante nota di vaniglia.

SAPORE 
Leggermente tannico, vino di ottima longevità.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 
16-18°C

ALCOOL 
13% vol.