Chianti Docg

DESCRIZIONE 
Il Chianti è stato il primo vino DOC italiano e deve il suo nome al gruppo collinare che si trova tra Firenze e Siena, quella che rappresenta oggi il Chianti Classico, una zona di 70.000 Ha. situata tra le province di Firenze e di Siena, per legge riconosciuta come quella di più antica e pregiata produzione.

Le bellezze, la storia, le sensazioni, i sapori unici della Toscana si ritrovano in questo vino che è uno dei primi simboli del Made in Italy. Nella sua vasta aerea di produzione sono presenti da secoli gli stessi vitigni: il Sangiovese prima di tutti, al quale possono aggiungersene in proporzione minore anche altri, sempre comunque coltivati nel territorio.

La loro combinazione e il carattere, la corposità e i profumi che terreni, altitudini e microclimi diversi gli trasmettono, danno vita al Vino Chianti a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Il Chianti può essere consumato, per qualche tipologia, come vino giovane, fresco e gradevole al palato, ma è ben nota anche, per alcune zone, la sua vocazione ad un medio e lungo invecchiamento, con cui matura colore, profumo e sapore inconfondibili.

ZONA DI PRODUZIONE 
Province di Siena e Firenze.

VITIGNI 
Sangiovese (85%) Cabernet Sauvignon e Merlot 15%.

VINIFICAZIONE 
L’uva viene raccolta manualmente e svolge la fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata (28-30°C). Avviene in botti di rovere per 12 mesi e successivamente in bottiglia per 3 mesi.

ABBINAMENTI 
Indicato con carni arrosto, formaggio, pasta e salumi toscani.

COLORE 
Rosso rubino.

PROFUMO 
Aroma fruttato, con note di frutta matura e bacche rosse.

SAPORE 
Morbido e rotondo.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 
18-20°C

ALCOOL 
12,5% vol.