Gattamora Cuvèe Rosso bottiglia nana
7 ottobre 2019
Gewurztraminer Trentino Doc Le Baccanti
9 aprile 2017

Gattamora Vermentino di Toscana Igt

Ottenuto da uve selezionate di Vermentino, raccolte a mano in 3-4 passaggi successivi e con indici di maturazione diversi. Vinificate rigorosamente a temperatura controllata (16°C) in piccoli tini di acciaio sotto il controllo di tecnici aziendali. Travasato e mantenuto a contatto con le fecce nobili per qualche settimana per avere una maggiore estrazione di sostanze aromatiche. A fine febbraio metà marzo viene assemblato ed è pronto per essere messo in bottiglia.

Vitigni: Vermentino 100%.
Vinificazione: Ottenuto da uve selezionate di Vermentino, raccolte a mano in 3-4 passaggi successivi e con indici di maturazione diversi. Vinificate rigorosamente a temperatura controllata (16°C) in piccoli tini di acciaio sotto il controllo di tecnici aziendali. Travasato e mantenuto a contatto con le fecce nobili per qualche settimana per avere una maggiore estrazione di sostanze aromatiche. A fine febbraio metà marzo viene assemblato ed è pronto per essere messo in bottiglia.
Esame organolettico: Le uve subiscono inizialmente un processo di criomacerazione, prima di essere pressate. Il mosto così ottenuto subisce prima un illimpidimento statico e dopo, viene destinato alla fermentazione a temperatura controllata.
Abbinamento: Adatto particolarmente alle serate estive e cene a base di pesce non eccessivamente elaborato. Notevole con crostacei e pesce alla griglia.
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: Aromi di agrumi, fiori bianchi, ananas si fondono insieme in una notevole complessità.
Sapore: In bocca apre con una buona sapidità e notevole freschezza. Il retrogusto di mandorle amare è tipico.
Temperatura di servizio: 10°C
Alcool: 12,5% vol.